Se hai già iniziato da poco, avrai sicuramente commesso uno di questi errori. Se non hai ancora iniziato è probabile che succederà: non ti preoccupare, è comune a tutti

Alcuni degli errori più comuni nel Padel sono commessi per abitudine, lo sa bene chi viene da altri sport come il tennis. Altri invece sono commessi per il semplice fatto che chi si avvia a un nuovo sport è un principiante e come ogni cosa nella vita, serve pratica e un po’ di allenamento.

Ora scopriamo quali sono i 3 errori più comuni di chi inizia a giocare a Padel.

Errori nel Padel: un’impugnatura sbagliata

Questo è sicuramente uno di quegli errori nel Padel i in cui incapperà maggiormente chi proviene dal tennis, ovvero l’impugnatura della racchetta dalla sua parte più alta.

Abbassare la presa invece può aumentare in un certo senso l’agilità e di conseguenza aumentare la possibilità di colpire meglio e più volte la palla.

L’impugnatura ideale ha anche un nome e viene chiamata Continental, detta anche impugnatura a martello.

Errori nel Padel: non usare la parete

Una delle enormi differenze del Padel rispetto agli altri sport di racchetta, soprattutto il tennis, sta sicuramente nella piena inclusione di barriere nel campo e nel gioco.

Le barriere laterali e posteriori devono diventare nostre alleate per migliorare il gioco, non a caso sono lì apposta per donare dinamicità e adrenalina a questo sport.

Un errore nel Padel comune dei principianti, proprio per disabitudine, è quello di colpire sempre di prima la pallina.

Aspettare sapientemente il rimbalzo può essere utile per sferrare colpi vincenti all’avversario;

colpi che senza la sponda con la barriera di cristallo sarebbero impossibili da effettuare con il colpo di prima. Uno di questi casi è sicuramente la palla lenta e lunga che al rimbalzo sulla parete risponderà con una traiettoria alta: un situazione ideale per avere tempo di sferrare un colpo potente ai nostri avversari.

Errori nel Padel: posizione e postura

Se avete mai giocato a tennis o visto un campo dal vivo, vi sarete sicuramente resi conto delle differenze di grandezza tra un campo regolamentare di Padel e uno di tennis.

Il primo è più piccolo del secondo, e questo ci porta a dover “rivedere” la posizione in campo e il modo in cui colpiamo la pallina con la nostra racchetta.

Quindi il consiglio per evitare gli errori di posizionamento è tentare colpi più corti, essere più dinamici nell’attesa della palla, quindi senza esasperare il gioco dal fondo.

In tutto ciò dobbiamo prepararci anche ad un certo tipo di impatto con la pallina.

Oltre a non aspettare il nostro turno di battuta con la racchetta bassa, per evitare di perdere ulteriore tempo nella preparazione della battuta, quando colpiamo la pallina dobbiamo posizionarci di lato, evitando di colpire la palla di fronte. Se riusciamo a far nostro questo tipo di gesto tecnico, eviteremo anche l’errore di colpire la pallina col corpo troppo avanti o al contrario, troppo all’indietro.

Gli ottimi consigli di un maestro, la pratica e il giusto approccio, unito all’affiatamento con il compagno di squadra, vi renderanno sportivi e giocatori di Padel migliori.

La conoscenza degli errori più comuni vi aiuterà a divertirvi di più in campo.

Per migliorare il tuo gioco e allenarti con Ariel, uno dei maestri migliori d’Italia, contattaci. Il nostro Centro Padel Firenze è aperto tutti i giorni.

LEGGI ANCHE: