Il Padel può sembrare uno sport che si è diffuso negli ultimi anni, in realtà è una disciplina praticata da più di 50 anni

Il Padel è uno sport di racchetta che si pratica con quattro giocatori in campo (con due coppie avversarie).

Il campo è delimitato da pareti ai lati che diventano parte attiva del gioco, così da rendere il Padel uno sport veramente dinamico e divertente. È proprio questa la grande particolarità del Padel, principio più originale che lo differenzia dal tennis. Anche se, come scopriremo a breve, tennis e paddle hanno più di un elemento in comune.

Anche se il Padel ha mosso le prime origini e radici in Messico negli anni ’70, attualmente il Padel è il secondo sport nazionale in Spagna e il primo in Argentina.  

Padel: cos’è che lo differenzia dal tennis

Come anticipato il Padel si differenzia dal tennis per la presenza di pareti ai lati del campo, ma allo stesso tempo parliamo di due discipline con molti elementi in comune.

Infatti, per il Padel valgono le identiche regole del tennis, non a caso le palline usate sono le stesse. Inoltre, il sistema di assegnazione dei set, dei game e dei punti è identico. Al contrario, invece, un altro piccolo elemento che differenzia questi due sport, è l’assenza delle corde nelle racchette usate per il Padel, a differenza di quelle del tennis.  

Il Padel si può praticare in strutture sia indoor che outdoor, su un campo non particolarmente grande che misura 10×20 metri.

Il Padel in Italia


In Italia il riferimento temporale da tenere in considerazione per la nascita del Padel è il 1991, anno in cui nasce ufficialmente la Federazione Italiana Gioco Padel (F.I.G.P.).

Sempre lo stesso anno, a maggio, venne realizzato un campo di esibizione durante la manifestazione dello Sport Show, presso la Fiera di Bologna. Su questo campo si svolsero incontri fra le rappresentative di Spagna, Argentina ed Italia. 

La conoscenza del Padel al grande pubblico in Italia è dovuta anche all’esplosione della pratica di questa disciplina tra i VIP, specialmente tra gli ex calciatori che si sono appassionati al Padel, praticandolo con grande frequenza.

L’estate del 2018, per fare un piccolo esempio, è stata quella in cui il Padel ha goduto di parecchia visibilità mediatica grazie alla coppia formata da Francesco Totti e Vincent Candela. Un duo che ha vinto a Sabaudia la prima edizione della Gillette Padel Vip Cup, manifestazione in cui squadre amatoriali hanno potuto misurarsi con coppie Vip in un tabellone misto.

Ora che conosci cos’è il Padel, non ti resta che provarlo o affinare la tecnica se sei già un giocatore avviato.


Sei a Firenze e hai voglia di provare il Padel? Salva in rubrica da qui i nostri contatti!